Regolamento

Regolamento della Staffetta del Gottardo

1. Organizzazione

L’Interclub HCAP organizza il 23 agosto 2014 la quattordicesima edizione della Staffetta del Gottardo, gara polisportiva a squadre (5 elementi) e individuale.

2. Categorie

Categoria squadre (5 elementi): maschile, femminile, mista (minimo 2 donne);
Categoria individuale: maschile, femminile;
Categoria individuale corta (3 tratte pattini in linea, ciclista, cross); maschile, femminile.

3. Percorso

Tratta Descrizione Disciplina Distanza [Km] Dislivello [m]
1 Aeroporto Ambri (3 giri) pattini in linea 9.9 60
2 Circuito di Ambrì – Rodi (3 giri di 10.5 km) ciclista 31.5 354
3 Aeroporto Ambrì – Cassin di Quinto podista salita 4.9 588
4 Cassin di Quinto – Cassine di Catto – Lurengo - Catto – Varenzo – 2 giri piana d’Ambrì rampichino 18.4 427 salita
975 discesa
5 Giro piano di Ambrì (2 giri di 3.9 km) podista 7.8 111

Lunghezza totale 72.5 km
Tempo massimo della staffetta: 6 ore

Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il percorso o annullare la gara in qualsiasi momento per motivi di sicurezza, nel caso vi fossero delle sfavorevoli condizioni meteorologiche. Telefono emergenze 079 295 49 63. Per gli atleti di rampichino e di corsa in salita è organizzato il servizio di trasporto che collega Cassin di Quinto al piazzale adiacente all’hangar (partenza).

4. Tenuta

Sono obbligatori:

per la tratta in bici: casco

per la tratta in rampichino: casco e guanti

per la tratta pattini in linea: casco; le protezioni sono caldamente consigliate

5. Biciclette, rampichini

I concorrenti gareggiano con mezzi propri in perfetto stato e con copertura assicurativa garantita. Per contro è vietato l’aiuto tecnico e la fornitura di materiale, da parte di terzi e degli altri concorrenti. I rifornimenti non autorizzati e tutte le altre forme di assistenza esterne, non sono ammessi (da Regolamento Nazionale delle Mountain Bike e biciclette, Swiss cycling).

6. Premi

Verranno premiate le prime 3 squadre classificate per le categorie a squadre. individuale e individuale corta e il miglior tempo di ogni tratta.

7. Copertura assicurativa

L’organizzazione declina ogni responsabilità per infortuni o danni a partecipanti o cose, avvenuti prima, durante e dopo la manifestazione.

8. Iscrizione

La tassa d’iscrizione è di CHF 150.- (centocinquanta) per squadra, CHF 60.- (sessanta) per la categoria individuale, CHF 40.- per la categoria individuale corta. Le iscrizioni delle squadre devono essere inoltrate entro il 21 agosto 2014 utilizzando l’apposito formulario o effettuando l'iscrizione online. La tassa d’iscrizione dovrà essere versata contemporaneamente all’iscrizione tramite polizza allegata (farà stato il timbro postale). I capisquadra possono modificare la composizione della squadra e i designati per le singole tratte al più tardi entro il 21 agosto 2014 (079 295 49 63).
NON SI ACCETTERRANNO ULTERIORI CAMBIAMENTI PER MOTIVI ORGANIZZATIVI.
La tassa d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di non partecipazione.

9. Reclami

I concorrenti che non si attengono alle direttive degli organizzatori saranno squalificati. Eventuali reclami devono essere annunciati per iscritto entro mezzora dall’ultimo arrivato, al Presidente di giuria, versando una cauzione di CHF 50.-. Le decisioni della Commissione Ricorsi saranno inappellabili.